I menù delle semifinali di Russia 2018

Cosa non si fa per coniugare tre grandi passioni maschili: la birra, il calcio e il cibo. Dopo l’esclusione dell’Italia dai mondiali, l’idea e l’esperimento sono stati entusiasmanti: decidere quale partita di calcio vedere insieme e proporre un menù a tema di una o di entrambe le squadre in campo. Simpatiche le ricette con il sud America, particolari con Australi e Islanda, e nuove con le nazionali africane, adesso tocca decidere i menù per le semifinali tra Francia e Belgio, e Inghilterra Croazia, al sito www.promorally.it. Poco “esotiche forse” ma abbiamo comunque delle idee, senza dimenticare che sono 4 nazioni tra le migliori produttrici di birra. Cosa proporre allora? vediamole insieme.

Francia – Belgio

Come detto a livello culinario non ci sarebbero grandi sorprese, noi abbiamo deciso di sperimentare con piatti che non avevamo mai affrontato. Il nostro menù prevede: Crepes formaggio e prosciutto, Gratin di patate e Macarons salati. Altro discorso per la birra, dove scegliamo il Belgio senza ombra di dubbio. Birre fermentate e trappiste saranno i padroni di casa, almeno nella nostra, della serata. E in 90 minuti abbiamo scelto di abbinare delle ottime birre d’abazia alla partita tra le due squadre francofone.

Inghilterra – Croazia

Siamo sinceri, parlare di cibo tipico per la nazionale inglese è molto riduttivo, insomma, si parla sempre di una nazione che ha come piatto tipico Fish and Cheaps! Allora senza alcun dubbio andiamo in Croazia per proporre per il risotto al nero di seppia e per il “rizot sa skampima”. Continueremo con tutti i piatti a base di pesce, per proporre vingole, scampi, ostriche e mitili serviti con contorni di bietola e patata o il Riblji paprikas per chi preferisce lo stufato di pesce. Ci dispiace per la regina ma anche sulla birra restiamo a Zagabria, con le classiche Ozujski e Karlovacko, bionde leggere per trascorrere la serata in piena tranquillità e allegria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*