Ricette al caminetto

Del caminetto negli ultimi anni si è riscoperto il suo valore polivalente. Se negli anni precedenti siamo stati abituati a intenderlo come mezzo per riscaldare la casa o come compagno nelle notti piovose dell’inverno, sempre più, anno dopo anno, al camino è stata ridonata una caratteristica fondamentale e una sua consuetudine sino alla metà dello scorso secolo: la cucina. Infatti la cottura dei cibi alla brace è ritornata prepotentemente di moda, e che si voglia stupire gli amici o ricorrere a un modo tutto nuovo di approcciarsi al cibo, esistono ricette facili e veloci da tenere in considerazione per buttarsi in questa nuova avventura.  Una buona manutenzione di tutto i camino è importante anche per le cotture e dalla canna fumaria allo spazio di areazione è sempre consigliato rivolgersi ad uno spazzacamino, anche a Milano, esperto per la manutenzione regolare e straordinaria. Ma vediamo insieme i modi di cottura e cosa si può cuocere al caminetto.

I modi di cottura

Nello specifico i metodi di cottura più popolari sono lo spiedo, le pentole, meglio se in ghisa e lo spago. Con il primo metodo si posso infilzare carni e verdure o il pesce per cuocerli vicino al fuoco. Grazie allo spiedo la cottura sarà sempre omogenea girandolo volta dopo volta e grazie ad un termometro da cucina si potrà verificare ‘avvenuta cottura si esterna che interna. La pentola in ghisa è invece ideale per la cottura ala brace per cuocere a suo interno ciò che si desidera. Questo era il metodo utilizzato prima dei fornelli.Infine, con lo spago Basta infilare un chiodo sul camino e con uno spago appendere il cibo che si vuole cuocere sopra la brace. Ovviamente gli alimenti devono essere posizionati ad una certa distanza dalla brace perché cuociano perfettamente. Nè troppo vicini, né troppo distanti.

Cosa cucinare al caminetto

La carne è la regina indiscussa del metodo di cottura al caminetto. Difficile che non venga subito alla mente una portata infinita di salsicce, bistecche e spiedini, del pollo. Con qualche difficoltà in più si potrà cucinare anche il pece, che però, essendo delicatissimo avrà bisogno di una cottura veloce e leggera- ottime sono anche e patate al cartoccio ma in generale sarà possibile cucinare ogni tipo di verdura. Per i più piccoli sarà divertente poter arrostire dei marshmallows insieme agi amichetti per passare una serata di festa in casa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*