Rafforzare le difese immunitarie: con e senza integratori

Il corpo umano dispone di diverse barriere per proteggersi, queste si suddividono in meccaniche, biologiche e chimiche. Il complesso sistema immunitario coinvolge il midollo osseo e altri organi linfatici, come il timo, la milza, le tonsille e i linfonodi; le cellule, in particolare i leucociti meglio conosciuto come globuli bianchi; delle proteine chiamate citochine che svolgono un ruolo di mediatore chimici e coordinatori delle varie risposte immunitarie. Il corpo umano si difende anche con la pelle, il sistema respiratorio che porta a respingere con risposta meccanica all’ingresso di microbi e batteri, lo fa attraverso lo starnuto o il colpo di tosse. Aggiungiamo lo stomaco attraverso il suo ph acido e le vie urinarie e riproduttive.

Quando le difese immunitarie sono sotto attacco

Questo complesso sistema difensivo e protettivo del corpo umano necessita di risorse ed energie per agire, quando uno stato di salute è debole si indeboliscono le barriere immunitarie e l’indebolimento può essere causato da diversi fattori.
È vero anche che in alcuni periodi dell’anno, il corpo umano è esposto a difficoltà climatiche consistenti e ad un numero di bacilli e batteri consistenti. Nei mesi freddi, il corpo deve resistere alle temperature basse e rispondere ai malanni conseguenti: raffreddore, tosse, febbre, forme influenzali che colpiscono più individui e vengono trasmesse.
Altri due momenti delicati dell’anno per il corpo umano sono i cambi stagionali: inverno primavera, estate autunno. Le difese immunitarie più forti e meglio alimentate riescono a rispondere meglio all’abbassamento improvviso delle temperature, al cambio di luce e di orari che incidono sulle ore e abitudini di sonno, sull’alimentazione e, sempre più frequente negli ultimi anni, sull’umore.

Rafforzare naturalmente le difese immunitarie

Per rafforzare le difese immunitarie è importante seguire uno stile di vita attento alle sue risorse energetiche e anche emotive, lo stato psicologico e umorale infatti incide sulla capacità di risposta del corpo umano alle difficoltà di salute temporali o persistenti.
Il corpo umano trae energia e benessere essenziale da acqua, alimentazione corretta, riposo giornaliero e sonno notturno.
L’idratazione passa anche dall’assunzione di frutta e verdura che forniscono amminoacidi importantissimi, sali minerali, zuccheri buoni e altri elementi nutritivi. E’ proprio il sistema digestivo ad operare la prima importante difesa, dal cibo selezionerà solo i nutrienti necessari scartando quelli inutili, un’operazione maccanica e biologica che risponde ad un sistema più complesso ed integrato, quello cellulare.
Purtroppo, la vita umana, soprattutto nelle città sovraffollate e inquinate, si riempie di attività e abitudini scorrette che minano le difese immunitarie. Pensiamo alla sedentarietà, sport e attività fisica sono importanti per rafforzare i muscoli ma anche le risposte del corpo a diverse difficoltà. Possiamo inserire l’attività fisica moderata tra le risorse naturali che rafforzano le difese immunitarie.
Aggiungiamo le ore di sonno e i momenti di riposo quotidiani che allentano le tensioni giornaliere e allontanano lo stress eccessivo.

Rafforzare le difese immunitarie con gli integratori

In alcune circostanze, si possono assumere integratori o preparazioni naturali per rafforzare le difese immunitarie.
Partiamo dagli integratori alimentari sotto forma di pastiglie, succhi, bustine effervescenti da assumere insieme ai pasti o dopo. Non sono considerati dei farmaci ma un aiuto alle risorse immunitarie già presenti che possono essere messe in difficoltà da periodi stagionali, stati influenzali o patologie forti o a lungo termine, momenti di stanchezza o indebolimento.
Anche la galenica e la fitoterapia possono venire in aiuto, in entrambi i casi si preparano delle soluzioni medicinali con ingredienti vegetali e naturali dedicate al rafformento del sistema immunitario o componenti del corpo umano. Una lista di integratori certificati, prodotti fitoterapici e preparazioni galeniche le potete richiedere alla www.farmaciacairoli.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *