Le attività per tenersi in forma durante una vacanza al mare

I benefici dell’attività fisica in spiaggia

Chi ama sentirsi in forma non rinuncerebbe mai al proprio programma di allenamento. Le vacanze estive potrebbero rappresentare un’eccezione, soprattutto se abbiamo tanta voglia di rilassarci e riprenderci dallo stress di un anno intero di duro lavoro.

C’è da dire però che praticare una forma di attività fisica in spiaggia è qualcosa di estremamente divertente e che presenta diversi vantaggi. Andiamo a vedere quali sono. Dopo parleremo anche delle migliori attività da svolgere in spiaggia per non perdere la forma fisica. Scegliere una location non troppo lontana dalla spiaggia favorisce il fatto di poterci recare al mare per allenarci.

Barbarhouse.com è una delle piattaforme migliori per trovare una casa vicino al mare in Salento, una delle zone più belle per via delle spiagge tropicali e particolarmente attenta alle attività sportive da praticare al mare.

  • Innanzitutto fare esercizio fisico in spiaggia permette di aumentare la resistenza e la forza delle gambe, e questo grazie alla composizione stessa del terreno, soffice ma nello stesso tempo compatto.
  • Di solito si tratta di esercizi divertenti e raramente ripetitivi.
  • Consente di non vanificare il lavoro fatto durante tutto l’anno.
  • Muoversi all’aria aperta ed alla luce del sole fa bene in generale, farlo vicino al mare comporta notevoli benefici per i nostri polmoni e favorisce l’ossigenazione delle cellule.

Naturalmente bisogna prestare attenzione a non allenarsi durante le ore più calde, per evitare un’insolazione o di disidratarsi senza che ce ne rendiamo conto.

Le 4 migliori attività per tenersi in forma

Partiamo da una delle attività più alla portata per ogni tipologia di persona, indipendentemente dall’età o dal sesso della persona. La camminata veloce in spiaggia o anche nell’acqua non troppo alta presenta notevoli benefici. Innanzitutto aiuta a rinforzare il sistema cardiocircolatorio. Potenzia inoltre i muscoli delle gambe e dell’addome, favorendo il dimagrimento viste le tante calorie che si vanno a bruciare. Sono inoltre noti i benefici contro la cellulite legati alla camminata nell’acqua ad altezza delle cosce.

Che dire dell’acqua-gym? Questo sport si può praticare durante tutto l’anno nelle piscine attrezzate, ma è ancora più facile da praticare nei pressi dei lidi che dispongono di un istruttore qualificato. Si tratta di un’attività divertente da praticare a ritmo di musica, con notevoli benefici su tutta la muscolatura ed un rischio molto basso di farsi male alle articolazioni, visto che l’acqua va ad attutire i colpi.

Il beach volley è un altro sport che ha decisamente il sapore dell’estate. Sono pochi gli sport altrettanto divertenti e che mettono così tanto alla prova la propria resistenza! Correre e scattare sulla sabbia farà sudare moltissimo, e fare il bagno al termine di una battaglia a beach volley sarà ancora più bello.

Terminiamo con quella che è forse la cosa più scontata da fare ma che probabilmente non abbiamo ancora praticato con l’intenzione di sentirsi in forma: il nuoto. Nuotando anche solamente mezz’ora al giorno si possono arrivare a bruciare oltre 250 Calorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *