Uno dei sogni delle persone è quello di riuscire a comprare una casa dove poter vivere da soli o con il proprio partner. Si tratta senza ombra di dubbio di una decisione importante che comporta comunque delle conseguenze, tra tutte la ristrutturazione. Può capitare che si sta cercando casa nella Capitale e che un’agenzia immobiliare Roma Eur ci faccia vedere la casa che tanto desideriamo, ma questa necessita di una serie di lavori per rimetterla a nuovo. Come fare se il budget è poco? Si possono attuare una serie di accorgimenti che alla lunga possono risultare vincenti, specialmente nel bagno.
Ci sono una serie di trucchetti per rendere il proprio bagno incredibile, anche senza spendere una fortuna. In che modo? Scopriamolo!
Non togliere le piastrelle, dipingile
Quando si decide di ristrutturare il bagno, una delle prime operazioni che si fa è quella di togliere le vecchie piastrelle e inserirne di nuove. Vien da sé pensare che romperle e scollarle richiede più tempo e quindi più mano d’opera, facendo lievitare i costi.
Se si vuole evitare questo, ma si vuole dare un tocco diverso al proprio bagno, si può sempre pensare di dipingerle, utilizzando una serie di tecniche che permettono alla decorazione di non andare via. In questo modo si otterrà un ottimo risultato senza grandi esborsi economici!
Sovrapporre il pavimento
Un’altra tendenza quando si decide di rifare il bagno prende in considerazione il pavimento. In sostanza se non si vuole spaccare quello sotto per evitare che il costo salga, spesso si opta per sovrapporre le piastrelle nuove su quelle vecchie. In questo modo si può rinnovare lo stile e l’essenza del bagno, evitando di sostituire totalmente quello vecchio. Certamente è un’opzione che bisogna pensare attentamente, in quanto si potrebbe generare uno scalino che alla lunga diventa fastidioso. Per questo motivo conviene sempre farsi consigliare dagli esperti, così da trovare la soluzione in caso di problema!
Mantieni la stessa disposizione
Quando si entra in una nuova casa, chiaramente si cerca di assecondare i propri gusti in ogni stanza. Questo, però, comporta cambiare anche la disposizione dei sanitari, con conseguente intervento sulle tubature. Ecco, anche in questo caso abbiamo un aumento sensibile del prezzo, poiché si dovrà rompere e modificare tutto. Per questo motivo c’è chi consiglia di rimanere la posizione invariata, così da evitare una spesa inutile. Ovviamente dipende dallo stato delle tubature, fatele sempre controllare per evitare possibili problemi!
Trasforma la vasca in una doccia
Altra soluzione fantasiosa che porta risparmio e dà stile al proprio bagno riguarda la doccia. Se non si possiede come si fa? In molte ditte per accontentare i propri clienti decidono di costruire la doccia dove un tempo sorgeva la vasca, andando ad occupare tutta l’area. Si tratta di una soluzione abbastanza economica, in quanto permette di non dover intervenire in maniera decisa sulle tubature e sull’installazione di nuove piastrelle, così da avere un netto risparmio!
Niente mobile, usa un portalavabo
Allo stesso modo, c’è chi decide che un mobile possa “costare troppo” e quindi spesso ricade su dei portalavabi che sono molto più semplici da realizzare oltre che meno costosi. Il più delle volte hanno un aspetto industriale, il che vuol dire che sono molto adatti per uno stile di casa moderno, che strizza l’occhio alla praticità più che all’estetica. Qui sopra viene appoggiato il lavabo che servirà per l’igiene quotidiana. Possono essere in ferro oppure in legno, dipende sempre dai propri gusti, ma la tipologia di ferro è più gradita.
Al di sopra molti preferiscono non mettere molti elementi di decoro, anche perché il più delle volte hanno solo una funzione estetica. Lo stesso discorso vale anche per il mobilio.