Non sempre è semplice saper scegliere il veicolo commerciale giusto per la propria azienda, anzi, molte volte la decisione si fa sempre più complessa. Si tratta comunque, di una scelta obbligata per qualsiasi imprenditore che vuole raggiungere degli ottimi risultati imprenditoriali.
Sul mercato, esistono tantissime tipologie di mezzi commerciali, così come tante soluzioni messe a disposizione per titolari di impresa e partita IVA. Ma qual è la soluzione più adeguata in base alle proprie esigenze? Quali sono i fattori che bisognerebbe valutare minuziosamente?
Come scegliere il veicolo commerciale: quali fattori tenere in considerazione
Saper scegliere il veicolo commerciale implica fare delle valutazioni molto attente. Ecco che cosa bisognerebbe valutare quando si vuol noleggiare o comprare un veicolo (o addirittura una flotta di mezzi) adatto alla propria azienda:
- Grande del mezzo commerciale: in base alla tipologia d’azienda, è necessario valutare la portata minima e quella massima, per decretare le dimensioni del veicolo da locare. È chiaro che un’azienda di trasporti non può contare su un doblò, ma su una vettura molto più ampia, salvo esigenze particolari.
- Capacità di carico: questa caratteristica dipende più dal modello che si vuol acquistare o noleggiare, che sulle sue dimensioni. Non è detto che un furgone più grande abbia obbligatoriamente una capacità di carico maggiore rispetto ad un altro più piccolo, ecco che quindi, tale fattore va valutata soggettivamente.
- Affidabilità: per un’impresa di successo, è un punto molto importante. Il veicolo sarà quello da utilizzare abitualmente, dunque è indispensabile che abbia un ottimo sistema di guida, che sia sicuro ed efficiente.
- Alimentazione: i mezzi aziendali solitamente, sono quelli che percorrono più chilometri di tutti. Ed è per questo motivo che è indispensabile scegliere l’alimentazione più adeguata, visto che si potrà risparmiare parecchio sui possibili consumi.
- Rivestimento interno: gli interni di un veicolo commerciale – seppur possa sembrare un fattore superfluo – possono fare la differenza. Intanto, perché in base alla predisposizione è possibile allocare la merce in sicurezza. E in secondo luogo, si tutela quest’ultima, da eventuali danni durante il trasporto.
- Acquisto o noleggio? L’opzione migliore è sicuramente quella del noleggio a lungo termine. Su Finrent puoi trovare le soluzioni di noleggio auto di veicoli commerciali a lungo termine. Un’ampia gamma di mezzi predisposti per le aziende, con tutti i vantaggi del caso.
Proprio per l’ultimo punto, vorremmo soffermarci sull’importa di scegliere se comprare o noleggiare uno o più veicoli commerciali. Un’azienda, sa quanto è importante preservare il proprio capitale di denaro, optando per le opzioni migliori che le eviterebbero una immobilizzazione troppo ingente.
Noleggiare un veicolo commerciale: è così conveniente per un’azienda?
Il noleggio a lungo termine di un veicolo commerciale, consente a partite IVA ed aziende, di abbattere i costi grazie alla detrazione e deducibilità fiscale. Ma non meno importante, anzi, uno dei fattori che incidono di più sulla sua convenienza, è la possibilità di non immobilizzare capitale.
Questo perché, con i contratti NLT, è possibile optare per un la clausola “senza anticipo”, che permette a privati, imprese e liberi professionisti, di poter noleggiare un’intera flotta – ma anche il singolo mezzo – pur evitando di immobilizzare capitale.
Ma i benefit per le aziende non terminano qui, infatti ecco perché ad un’impresa o libero professionista, converrebbe optare per la locazione a lungo termine:
- Nessuna spesa imprevista: il noleggio a lungo termine, ha un unico costo fisso, un canone mensile suddiviso in diverse rate (il numero dipende dal tipo di contratto stipulato). Solitamente, si va da un minimo di 24 a 36 mesi, ma sono scelte modificabili e personalizzabili a proprio piacimento. Con questo tipo di locazione, è possibile sapere esattamente quanto pagare, senza incorrere a spiacevoli sorprese.
- Nessun tipo di burocrazia: un imprenditore ha molto a cui badare, dunque star dietro anche alla burocrazia e alla gestione dei suoi mezzi, sarebbe impossibile, o comunque gli renderebbe la vita più complicata. Con il canone all inclusive, è per l’appunto, tutto incluso. È possibile usufruire di manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale, kasko, polizza RCA e messa in strada.
- Agevolazioni fiscali: è possibile dedurre (in base al tipo di attività), sia detrarre, anche il 100% dell’IVA. Inoltre, per l’azienda che lo desidera, è possibile concedere il mezzo commerciale locato, al suo dipendente in “uso promiscuo”. Con questo termine, si fa riferimento ad un veicolo che può essere utilizzato dal lavoratore subordinato, non solo per fini aziendali, ma anche personale.
- Agevolazioni amministrative: anche all’amministrazione di un’azienda la vita verrà facilitata. Infatti, è possibile fare fattura unica anche per molte più flotte aziendali. Questo trarrà un grosso vantaggio, consentendo agli impiegati dell’amministrazione, di migliorare la qualità del lavoro, pur riducendone la mole.
Questo è tutto ciò che bisogna sapere su come scegliere il veicolo commerciale in base alle proprie esigenze. Suggeriamo di porre molta attenzione ad ogni singolo punto, poiché una possibile svista o valutazione superficiale, potrebbe compromettere la convenienza.
Per un’azienda o libero professionista, è particolarmente importante visto che si tratta di veicoli utilizzati per la finalità di impresa.