Quali sono i cibi che rinforzano il sistema immunitario?

Il ruolo del sistema immunitario

Il nostro corpo è davvero una macchina straordinaria. Uno dei processi più affascinanti ed utili che avviene il più delle volte senza che ce ne rendiamo nemmeno conto riguarda le azioni delle nostre difese immunitarie.

Il sistema immunitario è uno strumento naturale attraverso cui l’organismo combatte agenti patogeni invisibili quali virus e batteri con cui veniamo continuamente in contatto. Probabilmente ci siamo resi conto del fatto che ci sono persone che sembrano non ammalarsi mai ed altre che combattono continuamente contro i malanni di stagione.

Il segreto per avere un sistema immunitario forte ed efficiente è condurre uno stile di vita sano, che includa un’alimentazione equilibrata, del sano esercizio fisico ed il giusto quantitativo di riposo.

L’alimentazione in particolare è di basilare importanza per evitare preoccupanti carenze e stimolare il giusto funzionamento delle difese di cui siamo naturalmente dotati. Per ottenere risultati immediati può essere meglio assumere degli integratori specifici per il nostro problema. Alcuni integratori, ad esempio, fungono da energizzanti, altri aiutano a regolare la routine del sonno ed a dormire meglio, altri ancora contrastano lo stresso psico-fisico, etc. A tal proposito esistono delle farmacie online affidabili dove comprare farmaci ed integratori che possono aiutarci a ritrovare al più presto il nostro benessere.

In questa guida ci soffermeremo sugli alimenti che più di altri sono essenziali per mantenere il sistema immunitario in uno stato efficiente.

Yogurt e probiotici

Questi alimenti agiscono direttamente sull’apparato gastro-intestinale, contribuendo a mantenere la flora batterica funzionale. Un intestino in buone condizione è fondamentale per il nostro stato di salute, e pertanto l’assunzione di probiotici si rivelerà un ottima scelta per il nostro organismo.

Legumi

Ceci, fagioli, lenticchie… i legumi sono tra gli alimenti alla base di ogni dieta salutare. Questo perché sono una vera miniera di carboidrati e fibre. Oltre a ciò, i legumi contengono la lisina, fondamentale per la produzione degli anticorpi.

Cereali e fibre

Alimenti come il farro, il grano e l’orzo contengono una buona quantità di amminoacidi solforati, che sono di grande aiuto per il sistema immunitario. Grazie al loro elevato contenuto di fibre apportano grande beneficio all’intestino, favorendone la corretta funzionalità.

Frutti contenenti vitamina C

Anche i bambini sono consapevoli del ruolo della vitamina C nel creare una barriera protettiva contro gli attacchi dei virus influenzali. Tra gli alimenti con un elevato contenuto di vitamina C troviamo gli agrumi, la papaya, e l’olivello spinoso.

Il thè verde

Chiunque sia stato da un nutrizionista si sarà reso conto che non esiste dieta in cui non appaia il thè verde. Le sue proprietà sono molteplici. Le sostanze presenti al suo interno contribuiscono ad eliminare il colesterolo cattivo ed i trigliceridi nel sangue, evitando problematiche al sistema cardiocircolatorio.

L’aglio

L’aglio viene considerato una vera e propria farmacia naturale dalle innumerevoli proprietà. Tra le più apprezzate vi sono la sua funzione di contribuire a regolare la pressione arteriosa. Si tratta inoltre di un antibatterico naturale, grazie allo zolfo ed all’allicina, che hanno potenti effetti antimicrobici.

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