Come funziona il campionato di calcio spagnolo?

Il calcio spagnolo si considera molto simile a quello italiano e viene seguito con i suoi club e l sue dinamiche di mercato e sportive. Cristiano Ronaldo che è il primo calciatore in Italia per numero di goal arriva dal Real Madrid, Lionel Messi primo goleador in LaLiga è considerato da molti il primo o secondo giocatore più forte in Europa, stimato da Maradona e un vero e proprio caso calcistico da studiare. La Spagna è lo stato che grazie ai suoi club ha ottenuto più vittorie sia in Champions che in Europa League, l’Italia si trova al terzo posto dopo l’Inghilterra e prima della Germania.

Campionato spagnolo di calcio: prima serie e successive

Tutti i campionati di calcio europei sono suddivisi in categorie ordinate a scala gerarchica, più la squadra è brava e più sale di livello fino ad arrivare a la Liga o Primera Division. Tutte le categorie sono controllate dalla Real Federacion Espanola de Futbol, in più olo nei primi due livelli del campionato si gioca professionalmente, dalla Segunda Division B si è semiprofessionisti o dilettanti.

La Primera Division e la Segunda Divisione sono le prime due serie professionistiche. Giocano rispettivamente 20 squadre nella prima, 22 nella seconda e entrambe sotto la gestione di Liga de Furbol Professional.

La Segunda Division B si compone di 80 squadre totali che giocano 4 gironi da 20 squadre, è il terzo livello del campionato di calcio spagnolo. Questo si conclude con la Tercera Division composto da 18 gironi da 20 squadre e le Divisioni regionali suddivise in 60 gironi.

Per chi è appassionato di scommesse sportive deve sapere che le prime serie del calcio spagnolo si possono seguire anche su bookmakers italiani come Eurobet (ADM) e sui portali esteri come quello descritto da www.toprally.it qualche volta si allargano anche alle altre divisioni e portano, talvolta, la sigla Liga.

Dove si può seguire il campionato spagnolo?

Su Dazn è possibile seguire LaLiga Santander ad un costo di 9,9 euro mensili. L’abbonamento è immediato con il primo mese gratuito, si può disdire e riprendere quando si vuole. Nel sito ufficiale sono riportate le date delle partite più vicine e la classifica dove l’Atletico MAdrid troneggia sopra il Real Madrid e il Barcellona. Anche Snai offre ai suoi iscritti la diretta streaming della massima serie ispanica e in più offre quote sulle partite e alcune informazioni su regole e funzionamento.

Conclusioni

Dalle squadre spagnoli in Serie A sono arrivati importanti calciatori nei nostri club, rappresentano campi sportivi importanti per farsi le ossa soprattutto se si vuole arrivare alla Champions. Gli attuali giocatori più forti ne LaLiga sono: Messi, Benzema, Moreno, Suarez, En Nesyr per numero di gol. Aspas, Llorente, Suarez D, Correa Kroos e di nuovo Messi per passaggi e assist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *