Pasta e prodotti biologici: i migliori portali online di recensioni

Negli ultimi anni è aumentato notevolmente l’interesse delle persone per l’acquisto di pasta e prodotti biologici. Rispetto a quelli tradizionali, questi prodotti non solo hanno una qualità più elevata (e un costo maggiore), ma sono più salutari in quanto sono privi di sostanze nocive per la salute del nostro organismo e hanno un ottimo inci (lista ingredienti). Mangiare biologico significa scegliere cibo che non sia stato sottoposto a trattamenti con fitofarmaci e fertilizzanti. Prima di procedere all’acquisto online di questi prodotti biologici, è bene sempre leggere prima le recensioni dei consumatori che già hanno provato quei prodotti e vedere se li consigliano oppure no. Esistono sul web tantissimi blog e siti che offrono recensioni dettagliate correlate di foto prodotto, prezzo, pro e contro. Ad esempio “Amo Essere Biologico” che ha realizzato una guida completa con le recensioni delle migliori marche di pasta biologica integrale. Un altro blog davvero interessante da consultare per noi amanti del bio è “Vero biologico” che tratta questo argomento a 360° con recensioni, consigli d’acquisto (come ad esempio perché comprare vino biologico?), articoli di news dal mondo (come quello che parla del primo supermercato ecologico e biologico a Barcellona), ma anche ricette homemade con prodotti bio. Altrettanto utile da consultare è il blog Ecomarket bio che propone oltre che recensioni di prodotti biologici, anche videoricette (per grandi ma anche per bambini), articoli scientifici con bibliografia correlata e news bio dal mondo.

Perché comprare pasta e prodotti biologici?

Ma perché dovremmo comprare pasta e prodotti biologici, pagando anche di più dei prodotti convenzionali? Il sito “Tutto green” oltre che recensioni dettagliate offre anche la risposta a tutti quesiti che si pongono gli aspiranti consumatori. Come riporta questo sito, dal 2005 ad oggi la vendita di prodotti di marchi bio è cresciuta del 220%. Ma quali sono le scelte che motivano a comprare cereali, carne, pasta, verdure biologiche? I motivi principali secondo un altro noto blog di recensioni inerente al settore “Ciao Bio” sono essenzialmente tre:

  • mangiare sano
  • evitare cibi trattati con pesticidi e residui chimici
  • attenzione per l’ambiente

I paesi europei (specialmente Francia e Germania) sono grandi consumatori, ma anche produttori di prodotti biologici. L’unico neo dell’acquisto di prodotti biologici (sottolineato anche dalle recensioni sui siti e blog di settore) è il costo elevato. Secondo il già citato blog “Vero biologico“, venti milioni di Italiani sono disposti ad acquistare biologico purché i prezzi non superino del 30% quelli dei prodotti convenzionali. Il costo più elevato dei prodotti biologici dipende sia da un maggiore costo della manodopera sia dal costo della certificazione importante per evitare frodi ai danni del consumatore (l’abuso della parola bio è risaputo ma oggi è vietato ai sensi di legge se non ci sono le condizioni stabilite dalla normativa europea).

I migliori siti web dove acquistare prodotti biologici

Anche i siti web dove è possibile acquistare prodotti biologici forniscono recensioni dettagliate da consultare prima dell’acquisto. I principali siti dove comprare cibo biologico e consultare le recensioni dei clienti sono:

  • NaturaSI: è sicuramente il brand più noto in Italia. Per ogni prodotto biologico trovi la scheda dettagliata con ingredienti, i valori nutrizionali, i metodi di conservazione, i consigli d’uso e i dati relativi al produttore. Il sito raccoglie anche ricette realizzate con i prodotti del brand e una sezione dedicata alle promozioni.
  • Macrolibrarsi: un noto e-commerce italiano dove è possibile acquistare oltre agli articoli alimentari, anche bevande, integratori, prodotti di erboristeria, libri ed attrezzi per la cucina.
  • Bioexpress: è un sito specializzato nella consegna di frutta e verdura a domicilio di produttori locali del Trentino Alto Adige. Le consegne riguardano tutto il Nord Italia fino a Roma.
  • Sorgente Natura: e-commerce specializzato specializzato nella vendita di prodotti biologici alimentari, integratori, ma anche cosmetica naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *