Quello che dovremmo vedere e fare durante una vacanza in Salento

Perché andare in vacanza in Salento?

Uno dei periodi dell’anno che aspettiamo con più ansia sono certamente le vacanze estive. Scegliere con cura la propria destinazione ed organizzare al meglio tutti i dettagli ci permetterà di trascorrere un soggiorno da sogno e di vivere appieno le nostre ferie.

Una delle destinazioni preferite per le proprie potrebbe essere proprio il Salento, un posto paradisiaco bagnato da uno dei mari più belli d’Italia. Basterà fare una breve ricerca su Google per rendersi conto della bellezza delle sue spiagge tropicali. Poche immagini ci convinceranno che una vacanza in Salento è proprio quello di cui abbiamo bisogno.

In questo articolo parleremo delle cose che dovremmo assolutamente fare e vedere durante una vacanza in Salento.

Quali spiagge visitare

Parliamo innanzitutto delle spiagge. Tra le destinazioni immancabili c’è la baia di Porto Selvaggio, un angolo di paradiso immerso in un parco naturale, con una piscina naturale di acqua dolce e particolarmente fredda, ideale per un bel bagno rigenerante.

Ci immaginiamo distesi sulla sabbia bianca con un fondale basso di acqua turchese? Punta Prosciutto esaudirà i nostri desideri, così come quella di Marina di Pescoluse, non a caso definita come le Maldive del Salento.

La Grotta della Poesia è luogo romantico, che ha ispirato poeti e scrittori, una piscina naturale dove le diverse tonalità di turchese e verde smeraldo dell’acqua si alternano in una danza scintillante.

Molto suggestivi sono anche i Faraglioni di Sant’Andrea, non una spiaggia vera e propria, ma una scogliera a strapiombo che comunque offre una approdo agevole al mare, per nuotare tra i faraglioni piantati stabilmente nel mare e che ricreano uno scenario estremamente originale.

Scegliere l’alloggio adatto sarà la chiave per rendere la nostra vacanza davvero indimenticabile. Innanzitutto dovrebbe trovarsi vicino alle nostre spiagge preferite, evitandoci di dover percorrere troppa strada con la macchina. Su perledipuglia potremo scegliere tra un vasto catalogo di residenze di lusso ed abitazioni tipiche quella che più fa al caso nostro. In Salento sono molto di tendenza le masserie di lusso con piscina, come anche le Pajare restaurate con piscina o le ville al mare. Scegliendo tra queste opzioni ci garantiremo un soggiorno rigenerante, pieno di comfort e soprattutto a stretto contatto con le peculiarità del territorio.

Le attività immancabili

Tra le attività immancabili ci sarà la partecipazione alla notte della taranta, una festa coinvolgente che ci farà saltellare al ritmo della pizzica, il battito pulsante di questa terra.

Le sagre di paese ci permetteranno di trascorrere piacevoli serate tra piatti tipici preparati secondo la tradizione culinaria originale, bancarelle di artigiani che espongono i loro lavori e spettacoli all’aperto.

Non dimentichiamo che il Salento è anche una terra ricca di cultura ed arte. Visitiamo le città più belle, come Lecce, Gallipoli, Otranto e Nardò. Ognuna di esse ha la sua storia e le sue peculiarità, con il barocco leccese a fare da filo conduttore. Questo stile architettonico ed artistico unico nel suo genere ci lascerà ammaliati, grazie alla dovizia di dettagli estremamente elaborati che impreziosiscono le facciate dei palazzi e delle chiese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *